E’ una Cooperativa di garanzia mutualistica, senza fini di lucro, che svolge l’attività di garanzia collettiva dei fidi esclusivamente a favore delle imprese socie:

- imprese artigiane venete
- altre micro e piccole imprese venete

Ha lo scopo di offrire alle imprese socie la possibilità di accedere al credito agevolato e convenzionato occorrente alla realizzazione dei fini aziendali, concedere garanzia sulle operazioni bancarie, fornire consulenza tecnica in materia finanziaria e creditizia, nonchè l'assistenza nelle richieste di contributi verso Enti Pubblici.

Con la possibilità quindi di riservare alle imprese socie dei tassi sicuramente inferiori rispetto a quelli che da sola l'impresa riuscirebbe a spuntare.

Dai prestiti di tutti i tipi ai problemi di scopertura del conto corrente, Fidart è presente a Mira pur coprendo con la propria attività tutta la provincia di Venezia e le altre province venete.

Insomma tutte quelle garanzie fondamentali senza le quali, altrimenti, l'impresa si troverebbe ad affrontare lunghe attese e parecchi rifiuti.

Fidart è stata costituita il 09.11.1986 e dopo alcuni anni di minima attività è definitivamente partita il 24.09.1990.
Dall'anno 1993 la Cooperativa è iscritta nell'Elenco Intermediari Finanziari presso Banca d'Italia al nº 27257.

Nel mese di Aprile 1997 ha trasferito la sede sociale da Mestre a Mira.

La Cooperativa, opera con il Fondo Centrale di Garanzia e quindi, anche su richiesta delle imprese socie, può presentare le domande di controgaranzia al Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 662/96).